La Mostra di Arte Presepiale sarà chiusa il 31 dicembre 2018 e aperta il primo gennaio 2019

Messina, 28 dicembre 2018

La Mostra di Arte Presepiale sarà aperta anche il primo gennaio 2019 per festeggiare con i visitatori e gli appassionati del presepio il nuovo anno all’insegna della natività. 
L’esposizione è a ingresso libero ed è fruibile dal pubblico tutti i giorni, escluso il 31 dicembre, dalle 16.30 alle 20, sino al 6 gennaio 2019 e il 12 e 13 gennaio nei Chiostri dell’Arcivescovado in via I Settembre 117. 
È possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche telefonando al numero 3495612109. 

Circa cinquanta le opere presenti, realizzate dai soci dell’associazione e da artisti ospiti della manifestazione e divise in tre settori: presepi, diorami e sculture. 
La novità di questa edizione della Mostra di Arte Presepiale è un grande presepe napoletano lungo 7 metri, che raffigura la Napoli settecentesca, con i suoi vicoli, le taverne, gli abiti tipici e le attività dell’epoca.
Nel percorso della mostra è esposto anche il presepe che sarà sorteggiato durante la cerimonia conclusiva, il 13 gennaio 2019. Per tutta la durata dell’esposizione sarà possibile acquistare i biglietti per partecipare al sorteggio.

L’Associazione Amici del Museo ha curato il settore dedicato alla tradizione del presepe a Messina, esponendo antiche stampe e immaginette a tema natalizio.

L’angolo del workshop mostra dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare i diorami e i presepi e permette di chiarire dubbi e soddisfare curiosità sulle tecniche di lavorazione. In questo settore è anche possibile avere informazioni sul corso di Arte Presepiale organizzato annualmente.

L’evento è inserito nel programma “Armonie dello spirito – Natale 2018” ed è realizzato dall’Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Messina in collaborazione con la Curia Arcivescovile, il gratuito patrocinio del Comune e la partecipazione dell’Ente Teatro di Messina.

L’Associazione Italiana Amici del presepio Sede di Messina, nata nel 2001 e presieduta da Gigi Genovese, promuove la diffusione della cultura del Presepio, attraverso l’organizzazione di mostre d’arte Presepiale a Messina e provincia, la costruzione di Presepi in alcune chiese, la realizzazione di corsi teorico pratici di tecnica presepistica e la partecipazione a concorsi, esposizioni, conferenze, riunioni e visite collettive ai Presepi e ad importanti rassegne nazionali e internazionali.
Potete seguire le attività dell’AIAP Messina sul sito www.presepimessina.it, sulla pagina Facebook AiapMe Amici del Presepio Messina, su Twitter, Flickr, YouTube e Google Plus alla voce PresepiMessina e su Instagram come aiapsededimessina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *