a

La Sicilia in tempo reale

 

Lunedì 26 la Lectio magistralis del prof. Alberto Mantovani

Messina, 19 novembre 2018

Lunedì 26 novembre, alle ore 16 nell’Aula Magna dell’Ateneo, il prof. Alberto Mantovani, Direttore Scientifico di Humanitas, Accademico dei Lincei, Socio corrispondente dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, terrà una Lectio magistralis sul tema: “Immunità e salute: sfide, dal cancro ai vaccini”.

L’evento si svolgerà su iniziativa dell’Università di Messina e della Classe di Scienze Medico-Biologiche dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti. Alla presenza del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, la lectio sarà introdotta dal Direttore della II Classe dell’Accademia, prof. Francesco Trimarchi e dal prof. Guido Ferlazzo, ordinario di Patologia Generale presso il Dipartimento di Patologia Umana “Gaetano Barresi” dell’Ateneo e socio della Classe.

Scienziato di fama internazionale e autore di un considerevole numero di pubblicazioni – che hanno superato le sessantamila citazioni nella letteratura scientifica mondiale – il prof. Mantovani ha fissato alcune pietre miliari nei progressi della ricerca sui  tumori maligni, contribuendo, in modo sostanziale, alla comprensione dei fenomeni di diffusione, aggressività del cancro e dei meccanismi immunitari di protezione e, conseguentemente, della terapia, spesso risolutiva di molti tumori.

All’impegno scientifico dell’immunologo e oncologo si affianca, inoltre, un’intensa attività di divulgazione e informazione attraverso i mezzi di comunicazione nazionali. In carriera, il medico e valente studioso è stato insignito di numerosi riconoscimenti. Tra essi il Premio Milstein, International Cytokine and Interferon Society, nel 2015, il Premio Roma allo sviluppo del paese, nel 2016 ed il Premio Zanibelli – Leggi in salute, nel 2017.

Share Post
Written by
No comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: