AVVIATO IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE

Messina, 12 novembre 2018

Lo scorso 8 ottobre è iniziato il Censimento permanente della Popolazione che a differenza delle passate tornate censuarie non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma soltanto un loro campione.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie, Rilevazione Areale o da Lista, oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. Ad oggi nel caso della rilevazione Areale nel Comune di Messina sono stati rilevati 2335 numeri civici contro gli 806 stimati dall’Istat. Sono 863 le famiglie intervistate su 1237 famiglie stimate quali ricadenti nelle sezioni estratte, 657 invece le famiglie in atto non rispondenti o che rifiutano di adempiere a tale specifico obbligo di legge.

Da oggi, lunedì 12, sino a martedì 20 novembre, i rilevatori, dipendenti comunali muniti di tesserino riconoscimento Istat, effettueranno l’ultimo giro/tentativo di contatto ed in caso di nuovo rifiuto provvederanno alla comunicazione all’Istat dell’esito definitivo dell’intervista al fine, nei casi previsti, dell’avvio della procedura sanzionatoria, compresa tra 200 e 2000 euro. In tal senso si rammenta che vi è l’obbligo di risposta da parte delle famiglie anagrafiche ai sensi dell’art. 7 del d.lgs 6 settembre 1989 n. 322 e s.m.i.. Dallo scorso giovedì 8 è stata avviata la fase di recupero delle mancate risposte dell’indagine da Lista.

I cittadini interessati dalla rilevazione hanno già ricevuto la lettera da parte del presidente dell’Istat e due solleciti. Ad oggi ha risposto autonomamente, collegandosi al sito del censimento o recandosi al Centro Comunale di Rilevazione (CCR), il 28 per cento delle famiglie interessate, mentre il 2 per cento ha concordato un appuntamento con il rilevatore. Nei prossimi giorni i rilevatori incaricati, sempre dipendenti comunali muniti di tesserino di riconoscimento Istat, contatteranno le famiglie non rispondenti. In tal senso si rammenta che è possibile rispondere al questionario oltre che online, autonomamente da casa o dallo smartphone/tablet, mediante l’intervista del rilevatore direttamente al domicilio o recandosi al Centro Comunale di Rilevazione in via Consolato del Mare 19, Palazzo Weigert, o contattandolo al numero 0907723336 per l’intervista.

Nel rammentare l’obbligo di risposta alle rilevazioni, si invitano i cittadini per qualsiasi dubbio, chiarimento o informazione, a telefonare al Centro Comunale di Rilevazione, ai numeri sopra indicati, o via mail statistica@comune.messina.it, o a recarsi negli uffici del Centro, aperto dal lunedì al giovedì in orario continuato, dalle ore 8 alle 16.30, ed il venerdì dalle 8 alle 14. Ulteriori informazioni potranno essere richieste al numero verde Istat 800.811.177 o consultando il sito dedicato dell’Istat al link https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.

Share Post
No comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: